SHARE
Spagna Portogallo
Fonte Foto: https://twitter.com/queenofrmadrid/status/1007886685647130624

Il gruppo B dei Mondiali 2018 di Russia potrebbe regalare un’inaspettata sorpresa. Chi si aspettava un totale dominio da parte di Spagna e Portogallo è rimasto deluso, vista la fatica di Ronaldo e compagni contro il Marocco e le tante occasioni dell’Iran contro Diego Costa e le altre ‘Furie Rosse’.

Ad ogni modo la classifica, a una giornata dalla fine, che vedrà in campo Portogallo-Iran e Spagna-Marocco (la Nazionale di Benatia è già stata eliminata), è la seguente:

  • Spagna 4
  • Portogallo 4
  • Iran 3
  • Marocco 0

Il Marocco è già stato eliminato, mentre l’Iran può ancora coltivare il sogno qualificazione, il che avrebbe dell’incredibile, considerando il fatto che una tra Portogallo e Spagna risulterebbe escluse dal resto di Mondiali 2018. Non sarà affatto facile per Ronaldo, e lo stesso si può dire dell’altra Nazionale iberica, dal momento che il Marocco vorrà chiudere al meglio quest’avventura, conquistando i primi e ultimi punti del girone.

La vera curiosità però riguarda le attuali prime due della classe, che si ritrovano in una condizione di perfetta parità. Tutto questo, dovesse confermarsi anche al termine dei prossimi 90’ più recupero, porterebbe a una clamorosa decisione della Fifa.

Mondiali 2018, Portogallo e Spagna: decide la sorte

La Spagna ha pareggiato per 3-3 contro il Portogallo e vinto per 1-0 contro l’Iran. Evitando di ripetere l’ovvio conteggio del primo match, nel secondo Ronaldo e compagni hanno vinto a loro volta per 1-0 contro il Marocco. Quattro gol segnati e tre subiti, quattro punti in totale, una vittoria e un pareggio a testa e una sola giornata dalla fine.

Cosa accadrà al termine della prossima giornata? Se l’assoluta parità dovesse confermarsi, la Fifa sarebbe costretta a lasciare il tutto nelle mani della sorte, lanciando una monetina o eseguendo un sorteggio in stile Coppa europea, al fine di decretare il primo e il secondo classificato del girone. In entrambi i casi si discuterà moltissimo, ma le cose potrebbero andare peggio. Potrebbe piovere? Sì, metaforicamente parlando.

Le due Nazionali potrebbero infatti dover lottare con la sorte per il secondo posto, con una delle due eliminata senza colpe. Ciò accadrebbe in caso di vittoria di Iran e Marocco, con lo stesso punteggio:

Spagna-Marocco 0-1 / Portogallo-Iran 0-1

Una situazione del genere manderebbe nel panico i tifosi, che non vogliono neanche prendere in considerazione l’ipotesi, che resta decisamente remota.